Menu




LAVORI SVOLTI >> EDIFICI PUBBLICI >> Asilo Nido Nepi

Realizzato in collaborazione con l'architetto William Angelini.

Descrizione dell’intervento

L'essenza dell'infanzia è gioco ed esplorazione, che deve però avvenire in un luogo sicuro; i bambini  devono sentirsi tranquilli nella sicurezza dei loro spazi semi-privati ma devono anche avere luoghi nei quali avventurarsi  nell'esplorazione.

La generale atmosfera di un edificio per bambini non deve essere solo rassicurante dal punto di vista spaziale e funzionale, l'architettura degli spazi deve offrire un pratico supporto a un programma di attività quotidiane pianificate.

L'ambiente in cui si realizza l'apprendimento e il modo in cui gli adulti lo strutturano e lo definiscono agisce come una cornice nella quale i bambini costruiscono la loro individuale teoria del tempo e dello spazio. 

Un ambiente fatto di una varietà di sensazioni, consistenza, suono, luce, colore che stimoli e dia ispirazione ai bambini, abbastanza vario da proporre spazi raccolti e tranquilli per il ritiro e la sensazione di sicurezza, così come luoghi aperti e socializzanti per le attività di gruppo e un'eccitante spazio all'aperto per la libertà di movimento e l'attività fisica.

C'è una chiara relazione tra la qualità dello spazio e il comportamento del bambino, nello spazio in larga scala il bambino si comporta da soggetto passivo, la sua piena conoscenza avviene in fasi successive attraverso l'azione esplorativa, 

nello spazio a piccola scala il bambino si comporta da soggetto attivo perché riesce a dominare lo spazio.

L'ambiente ideale deve sviluppare una gamma completa di movimento per il controllo del corpo, il controllo dell'oggetto e il controllo di se stessi nello spazio : sedere, dondolare, strisciare, rimbalzare, correre, scalare, saltare, afferrare, piegarsi, lanciare, spegnere, illuminare. Deve inoltre facilitare il senso di esplorazione fisica e psicologica in modo chiaro e comprensibile, deve stimolare i bambini senza sopraffarli.

La strutturazione dello spazio è una risposta alle esigenze e ai bisogni dei bambini ed è parte essenziale nella loro evoluzione.

Particolare cura viene posta nelle scelte degli elementi di arredo che devono suscitare interesse e sensazioni devono essere facilmente trasportabili, possibilmente polivalenti e soprattutto devono garantire sicurezza.

Il nuovo Asilo Nido è strutturato al suo interno per accogliere un numero di bambini pari a 25 unità divisi in due sezioni: una per “Lattanti”, da 3 a 12 mesi, prevista per 5 unità e l’altra per “Semidivezzi”, da 13 a 24 mesi, e Divezzi” da 25 a 36 mesi, prevista per 20 unità. Pertanto la sua superficie utile ammonta complessivamente a mq 279,25 che è superiore a quella minima prevista per legge pari a mq 250,00 (10,00 mq/bambino).
Si è cercato il più possibile di raggruppare gli ambienti in spazi funzionali ed autonomi, pertanto, le due sezioni destinate ai 25 bambini sono posizionate verso il lato sud divise in tre blocchi: i “Lattanti” occuperanno l’intero blocco verso est mentre i “divezzi” e i “semidivezzi” gli altri due evitando così interferenze o disturbo nello svolgimento delle attività quotidiane dei due gruppi.
Dai due ingressi, uno sul lato est e uno su quello ovest, si procede lungo il corridoio di distribuzione incontrando sul lato sud gli spazi dedicati ai bambini e la cucina per il gruppo Divezzi-Semidivezzi, mentre lungo il lato nord, procedendo da est (entrata 1) verso ovest (entrata 2), abbiamo: Spogliatoio/Magazzino personale Divezzi-Semidivezzi, WC Disabili, Ufficio Segreteria, Sala Riunioni/Ufficio, Sala medica, (che svolge anche funzioni di ufficio colloquio), Dispensa/Magazzino, Spogliatoio/WC Personale Cucina, Spogliatoio/WC personale lattanti. I tre blocchi che ospitano le due sezioni, invece, sono così organizzate: Blocco 1 (verso est) ambiente destinato ai “Lattanti” costituita da una zona centrale per le attività ludiche e zona pranzo comunicante sia con la zona riposo che l’office destinato al cambio e alla pulizia dei bambini; Blocco 2 e 3 (verso ovest) destinati ai “Divezzi e Semidivezzi”, troviamo zona pranzo-attività ludiche, WC/spogliatoio, Zona riposo.


Ingresso

Ingresso

Ingresso 2

Notturna

Notturna 2

Corridoio

Progetto

Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo   

 Roberto Fortuna - Via Garibaldi Giuseppe, 35 Civita Castellana (VT) - P.IVA 00596190561