Complesso Residenziale Comparto C1
Committente: Deny Costruzioni S.r.l
Impresa esecutrice:
Luogo: Località San Giovanni, Civita Castellana (VT)
Anno di realizzazione: 2010
Tipo di intervento: progetto per la costruzione di un piccolo complesso residenziale sito in loc.tà San Giovanni, comparto di espansione C1.
Il complesso residenziale in oggetto è composto da n° 2 edifici comprendenti n. 6 alloggi cadauno per complessivi N. 12 alloggi di tipologia simplex dislocati su due piani fuori terra, sei per ogni piano, più un piano interrato adibito a garage.
La forma dei due lotti di terreno accorpati, come risulta dai grafici allegati, era trapezoidale.
L'impostazione progettuale dell'edificio, è scaturita dal rispetto della forma geometrica del lotto; si è cercato cioè, di inserire in esso, nel modo più armonico ed organico possibile, il nuovo complesso residenziale.
Si sono cosi articolati due edifici intorno a un corpo scala aperto comprensivo di ascensore che collega i due piani fuori terra ed il piano interrato, dislocando così, tre alloggi simplex di tagli diversi per piano, collegati al primo piano da un percorso pensile.
Le cellule abitative, sono state dislocate su ognuno dei due piani fuori terra residenziali e tramite il corpo scala e l’ascensore, saranno collegate al piano interrato dove trovano posto n. 12 garage di varie dimensioni, di cui n. 6 fuori sedime fabbricato, per dotare tutti gli alloggi di garage indipendenti.
Gli accessi, sia carrabile ai garages, che pedonale agli alloggi, si trovano sul lato est, dalla strada di lottizzazione che è di uso pubblico .
Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive abbiamo: strutture portanti in telai di cemento armato costituiti da pilastri e travi, solai in elementi latero cemento armati prefabbricati, tamponature perimetrali in muratura di blocchi di laterizio tipo Poroton allettati con malta di calce e pozzolana di spessore idoneo all’isolamento termico ed acustico, manto di copertura con tegole in laterizio portoghesi, coibentazioni in pannelli di polistirene, impermeabilizzazioni con guaina da mm 4, intonaci esterni rustici ed interni civili.
Le aree esterne sono state recintate e sistemate a verde privato di pertinenza esclusiva degli appartamenti al piano terra, esclusi gli spazi condominiali di ingresso; le rampe di accesso ai garages e di uscita sono state pavimentate in battuta di cemento ed arena a superfici ruvida; gli accessi pedonali sono stati lastricati con materiali tipo betonella, e le scale rivestite con lastre di marmo tipo perlato o coreno.