Palazzina Plurifamiliare Comparto C1
Committente: Immobiliare Orsolini
Impresa esecutrice:
Luogo: Località San Giovanni, Civita Castellana (VT)
Anno di realizzazione: 2005
Tipo di intervento: progetto per la costruzione di una palazzina plurifamiliare sita in loc.tà San Giovanni, comparto di espansione C1.
L’edificio in oggetto comprende n. 15 alloggi di tipologia simplex dislocati su cinque piani fuori terra, tre per ogni piano, più un piano interrato adibito a garage.
La forma del lotto di terreno, come risulta dai grafici allegati, è di un quadrato leggermente irregolare le sue dimensioni medie sono circa di ml 40,00 x 40,00.
Esso è inserito, come già detto, nel subcomparto approvato, costituito da n 11 lotti, tutti con tipologia a palazzina di diverse dimensioni.
L'impostazione progettuale dell'edificio, è scaturita dal rispetto della forma geometrica del lotto; si è cercato cioè, di inserire in esso, nel modo più armonico ed organico possibile, il nuovo fabbricato.
Si è cosi articolato l’edificio intorno ad un corpo scala ed ascensore che collega i cinque piani fuori terra ed il piano interrato, dislocando così, due alloggi simplex di taglio medio, ai due lati dell’ edificio ed un alloggio simplex di taglio piccolo al centro del fabbricato di fronte al corpo scale.
Gli accessi, sia carrabile ai garages, che pedonale agli alloggi, si trovano sul lato est, dalla piazza di lottizzazione che sarà di uso pubblico.
Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive abbiamo: strutture portanti in telai di cemento armato costituiti da pilastri e travi, solai in elementi latero cemento armati prefabbricati, tamponature perimetrali in muratura di blocchi di laterizio tipo Poroton allettati con malta di calce e pozzolana di spessore idoneo all’isolamento termico ed acustico, manto di copertura con tegole in laterizio portoghesi, coibentazioni in pannelli di polistirene, impermeabilizzazioni con guaina da mm 4, intonaci esterni rustici ed interni civili, infissi di porte e finestre esterni in alluminio verniciato con adozione di vetrocamera 4/6/4, pavimenti in piastrelle di monocottura e rivestimenti di bagni e cucine fino ad un'altezza minima di ml 1,60 in piastrelle maiolicate.
Le aree esterne sono state recintate e sistemate a verde privato di pertinenza esclusiva degli appartamenti al piano terra, esclusi gli spazi condominaiali di ingresso.