Palazzina Plurifamiliare, Nepi
Committente: EFFEGI costruzioni s.r.l.
Impresa esecutrice: EFFEGI costruzioni s.r.l.
Luogo: via P. Togliatti, loc.tà San Bernardo, Nepi (VT)
Anno di realizzazione:
Tipo di intervento:costruzione di una palazzina plurifamigliare
Il fabbricato comprende otto alloggi di tipologia simplex disposti su due piani, quattro al piano terra e quattro al primo piano.
La forma del lotto di terreno è di un rettangolo irregolare con un lato, confinante con la strada pubblica, Via Togliatti, leggermente curvo.
Esso è inserito in una subarea completamente edificata ed è circoscritto, da un lato (nord-est) da una strada pubblica, Via Togliatti e dagli altri tre lati, sud-est e sud-ovest, da lotti già edificati con palazzine uni e plurifamiliari e a nord-ovest dal complesso della chiesa parrocchiale.
L'impostazione progettuale dell'edificio, è scaturita dal rispetto della forma geometrica del lotto, si è cercato cioè di inserire in esso, nel modo più armonico ed organico possibile, il nuovo fabbricato. Seguendo la sagoma di massimo ingombro, si è articolato l’edificio intorno ad un corpo scala aperto che collega i due piani fuori terra ed il piano interrato, dislocando così, quattro alloggi simplex di 2 tagli diversi al piano terra, e quattro alloggi simplex dello stesso taglio al I° piano.
Gli accessi, sia carrabile ai garages, che pedonale agli alloggi, si trovano sul lato nord-est dalla strada pubblica esistente.
Le cellule abitative, sono dislocate su ognuno dei due piani fuori terra residenziali e
tramite il corpo scala aperto, saranno collegate al piano seminterrato dove trovano posto n. 8 garage di varie dimensioni, oltre ad altri 2 garage fuori sedime fabbricato.
Per quanto riguarda le caratteristiche costruttive avremo: strutture portanti perimetrali in muratura di blocchi di laterizio tipo Poroton allettati con malta di calce e pozzolana, solai in elementi latero cemento armati prefabbricati, manto di copertura con tegole in laterizio portoghesi, intonaci esterni rustici ed interni civili, infissi di porte e finestre esterni in alluminio verniciato con adozione di vetrocamera 4/6/4, le pareti esterne saranno tinteggiate con vernici a base di silicati.
Le aree esterne verranno recintate e sistemate a verde; la rampa di accesso ai garages verrà pavimentata in battuta di cemento ed arena a superfici ruvida; gli accessi pedonali saranno lastricati con materiali tipo betonella, e le scale saranno rivestite con lastre di peperino.