LAVORI SVOLTI >> CONCORSI >> Ponte sul Fiume Arno

PROGETTO INSERITO IN GRADUATORIA

Per la scelta progettuale del nuovo ponte, si è optato per una soluzione che fosse un segno sul luogo, un simbolo fortemente identitario dell’opera in modo da essere immediatamente riconoscibile nell’ambiente circostante e da costituire un punto di riferimento certo per la viabilità urbana e che col tempo diventi un elemento naturale del paesaggio stesso.

 

Nella scelta, si è privilegiato quindi l’aspetto architettonico, tecnico e tecnologico rispetto a quello economico, ritenendo la soluzione proposta nel contempo compatibile, da un punto di vista ambientale, con l’area in oggetto e dialogante esteticamente con l’ambiente naturale in cui verrà inserito.

Il nuovo ponte, imponente, importante ma rispettoso, sarà costituito da tre antenne a forma sagomata a sembianze di gru, quale simbolo richiamante così vagamente le aree industriali fortemente presenti sull’area di Matassino; esse saranno alte circa 31 ml, posizionate in modo alternato fra loro, in modo tale da costituire, insieme agli stralli portanti l’impalcato, una visione suggestiva e scenografica per i futuri fruitori del ponte.

Alle tre antenne, sarà appeso un impalcato lungo circa ml 201, che costituirà l’attraversamento vero e proprio del fiume.
 

L’impalcato, si raccorderà alla viabilità esistente o in progettazione/realizzazione, al fine di mitigare l’impatto ambientale, con delle rampe costituite da rilevati realizzati con materiali provenienti dagli scavi di cantiere e ritenuti idonei.
 

Sull’impalcato troveranno spazio due corsie per il traffico veicolare, una per ogni senso di marcia, aventi una larghezza di ml 3,75 cadauna; esternamente alla carreggiata stradale, separate da una cordolatura dove verranno ancorati gli stralli, verranno realizzate due piste ciclopedonali a senso unico per ogni direzione di marcia larghe ml 2,00.
 

Le piste ciclopedonali, saranno protette da parapetti anticadute costituiti da pannellature in plexiglas alte circa ml 1,00 fissate ad elementi portanti in ferro zincato e sovrastanti pannellature in grigliato metallico per un altezza complessiva di circa ml 2,00 dal piano stradale.

Per quanto riguarda la regimentazione delle acque essa avverrà attraverso chiusini posti ai lati delle carreggiate e convogliate tramite canalizzazioni a delle tubature poste al disotto dell’impalcato dove condotteranno le acque in apposite vasche di raccolte ubicate sulle sponde del fiume.

Infine il ponte sarà dotato di un impianto di illuminazione realizzato prevalentemente con nastri di luci a LED posti sulla base dei parapetti delle piste ciclopedonali e posti sugli stralli che sostengono l’impalcato. Ciò al fine di assicurare una buona visibilità di transito del ponte, di rendere l’intera struttura visibile, scenografica ed immediatamente individuabile nell’ambiente circostante.


Stampa  Invia per email  Ingrandisci testo  Riduci testo

 Roberto Fortuna - Via Garibaldi Giuseppe, 35 Civita Castellana (VT) - P.IVA 00596190561